it|de|fr|en
Facebbok
LoginCARRELLO
Login
ACCEDI / ISCRIVITI

NOME UTENTE (E-MAIL)


PASSWORD


NON HAI ANCORA UN ACCOUNT CON NOI?

Le ristoratrici raccontano - Anita Rudin-Thommen di Eptingen BL


Le ristoratrici raccontano - Anita Rudin-Thommen di Eptingen BL


PuraSpelta: sana e gustosa!

Chi vede il mio menu SWISS TAVOLATA si accorge molto in fretta che la PuraSpelta è presente in ogni portata.

 

Una delle mie sorelle soffrì di una malattia intestinale cronica e debbe così informarsi bene sul tema alimentazione e scoprì così la PuraSpelta come miglior frumento per il corpo dell’essere umano.

 

È così che mio papà nel 2006 iniziò a coltivare PuraSpelta. Comprò una piccola macina a pietra e iniziò a macinare 600 kg del raccolto.

 

Tutta la famiglia si chiese come avremmo fatto a vendere questi 600 kg… ma le nostre preoccupazioni restarono invano. La metà della farina fu venduta in pochissimo tempo. La PuraSpelta fu di forte attrattiva e grazie al passaparola, la richiesta crebbe velocissimamente. Poco dopo comprammo una macina e una sbuccia spelta più grande. E fu qui che nacque il Kernotto… più tardi ne parlo nei dettagli.

 

Circa nel 2010 la IG PuraSpelta ci chiese se volevamo vendere la farina tramite il loro web shop. Fu così che creammo etichette, scattammo fotografie e mettemmo vari prodotti su internet. Le prime comande furono fatte e presto vendemmo la nostra farina in tutta la Svizzera.

 

È dall’anno 2013 che maciniamo con questa macina. Il diametro delle pietre è circa di un metro, e al momento produciamo 12 tonnellate di farina e 5 tonnellate di Kernotto all’anno. I nostri clienti sono soprattutto privati ma anche alcuni negozietti e ristoranti regionali.

 

 

 

 

 

Kernotto

Ora vi racconto qualcosa di più a proposito del nostro kernotto. Il kernotto è dalla PuraSpelta ciò che il risotto è dal riso. Si tratta di grani di spelta sbucciati e puliti. Essendo molto saporito, vizia il palato. Dopo averlo cucinato per la prima volta ed essendone assolutamente entusiasti, ci siamo dati da fare per venderlo. Lo abbiamo portato al mercato e l’abbiamo cucinato sul fuoco e fatto assaggiare ai passanti. Quasi ogni persona che lo assaggia, è stupefatta. Nell anno 2013 abbiamo vinto la medaglia di bronzo e due anni dopo quella d’oro al concorso dei prodotti regionali svizzeri. Abbiamo avuto l’occasione di portarlo addirittura all’EXPO di Milano per la festa del 1. Agosto nel pavillon svizzero.

 

 

 


Altri post sul news





Sponsoren
SBLV
Benefattori Oro
Benefattori

CONTATTO

SWISS TAVOLATA

Hofen Dorfstrasse 15
CH-3713 Reichenbach im Kandertal BE

Svizzera